I.S.I.D.A. Group investigazioni | Adulterio

Preventivo veloce

Ritieni che il tuo partner o un tuo dipendente stia facendo il furbo?
Vorresti contattare un investigatore ma temi i costi?

388 44 23 730 H24 anche su WhatsApp !!!

Adulterio: il tradimento é risarcito se c’é sofferenza morale o fisica

Quando i comportamenti del fedifrago abbiano oltrepassato la semplice offesa di per sé insita nel tradimento, trasformandosi in una sofferenza fisica o morale, scatta il risarcimento del danno per il tradito.

Il vostro partner vi ha tradito e ciò vi ha causato particolari sofferenze?

Attenzione: in determinati casi é possibile chiedere un risarcimento danni per infedeltà. Lo ha stabilito una recente sentenza della Corte di Cassazione [1] che ha aperto le porte al danno da adulterio. 

La sentenza in questione ha esaminato il caso di una moglie che aveva presentato, contro il marito fedifrago, domanda di risarcimento del danno biologico ed esistenziale per via della notoria relazione da quest’ultimo intrattenuta con un’altra donna sposata.

La Corte ha ritenuto che l’infedeltà, in alcuni casi, può rappresentare un illecito civile e giustificherebbe il risarcimento del danno (anche se la separazione é avvenuta in modo consensuale ossia senza l’addebito di colpa all’altro coniuge).

In generale, infatti, secondo il diritto di famiglia, quando l’obbligo di fedeltà viene violato durante la convivenza matrimoniale, l’unica sanzione che ne consegue é l’addebito della responsabilità nel caso di separazione (e non già una responsabilità risarcitoria).

Invece, in forza di tale nuovo orientamento della Corte, il tradimento non comporta più il solo rischio di divorzio, ma anche il risarcimento dei danni, a condizione che il coniuge richiedente dimostri di aver subito una lesione di un diritto costituzionalmente garantito(salute, immagine, riservatezza, relazioni sociali, dignità del coniuge, ecc).

Non é sufficiente, per ottenere il risarcimento, la sola sofferenza psichica causata dall’infedeltà e la percezione dell’offesa che ne deriva (circostanze già connaturate alla violazione dell’obbligo in questione). Sono invece necessari atti specificamente lesivi della dignità personale, come ad esempio la lesione della salute del coniuge e l’entità dei danni subiti, sia morali che economici. Solo in questi casi é possibile ottenere il risarcimento del danno biologico (che compromette la salute psichica) e di quello esistenziale (che viola il diritto a una vita serena). 

In altre parole, occorre dimostrare che il tradimento si sia concretizzato in comportamenti violativi dei doveri nascenti dall’unione matrimoniale, comportamenti che abbiano oltrepassato la semplice offesa di per sé insita nel tradimento, trasformandosi in una sofferenza fisica o morale. 

Ai fini della risarcibilità, é importante quindi la natura del tradimento. Una semplice storia clandestina, non caratterizzata da gravità e da peculiare lesività, é idonea solo a condurre alla separazione e non da giustificare una richiesta di risarcimento. 

Il compito più difficile per i giudici sarà, dunque, stabilire quando un tradimento deve considerarsi “ordinario” e quando invece “straordinario”.

[Rif.1] Cass. sent. n. 18853 del 15 settembre 2011.

-

Servizi per i Privati - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Aziende - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Studi Legali - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

L' I.S.I.D.A Group, di proprietà del Detective, Investigatore Privato si occupa in ITALIA e all'ESTERO di Investigazione & Sicurezza in ambito Privato e Aziendale di carattere personale e professionale. Analizza e studia, con la massima professionalità ed esperienza, le Vostre problematiche, in collaborazione con un team di consulenti specializzati.

Le attività della Agenzia Investigativa proposte sono: Investigazioni. Ricerche, Informazioni. Security, rintraccio. Indagini infedeltà, permessi legge 104 malattia, infedeltà matrimoniale. Controllo dipendenti, infedeltà lavorativa. Infedeltà del dipendente, infedeltà del socio, frequentazioni amicizie. Concorrenza sleale, indagini controllo minori, rintraccio persone. Assegno divorzile, assegno di mantenimento alla moglie, capacità lavorativa coniuge separato, capacità lavorativa coniuge divorziato. Pedinare figlio, assegno di mantenimento. Investigazioni per Privati, Affidamento minori. Indagini private in ambito patrimoniale per assegno di mantenimento, Infedeltà coniugali, Controlli sorveglianza sui minori (in particolare prevenzione sull'uso di sostanze stupefacenti), Rintraccio persone scomparse. Investigazioni per Aziende, infedeltà di soci, dipendenti o potenziali acquirenti della propria impresa. Assenteismo dipendenti, pre-assunzione, tutela del marchio e del brevetto. Visure immobiliari, visure PRA, Visure societarie, Visure ipocatastali. Servizi Speciali di Sicurezza, bonifiche automezzi, bonifiche ambientali. Controllo via satellite GPS di flotte aziendali e automezzi privati, indagini per studi legali. Investigazioni per Studi Legali Civili, Assistenza informazioni per recupero Crediti, Rintraccio debitori (persone fisiche e giuridiche) su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Indagini matrimoniali e pre-matrimoniali. Ridiscussione alimenti, Convivenza more uxorio, Capacità lavorativa del coniuge.