I.S.I.D.A. Group investigazioni | Assistenza Invalidi

Preventivo veloce

Ritieni che il tuo partner o un tuo dipendente stia facendo il furbo?
Vorresti contattare un investigatore ma temi i costi?

388 44 23 730 H24 anche su WhatsApp !!!

La Legge 104

LEGGE 104 E FALSI PERMESSI, MASSIMA ATTENZIONE

In cosa consiste la Legge 104/92 

La nota legge 104 regola la condizione in cui un individuo sia invalido o portatore di handicap abbia bisogno di assistenza. In questo quadro si include anche l’intento di favorire la sua integrazione sociale, l’interazione e l’esercizio dei propri diritti con la legge 104.

Le persone che hanno tali difficoltà accertate da una commissione medica a cui prende parte anche un dottore che fa capo all’Inps, possono presentare domanda di accesso ai benefici, che sono valevoli per loro o per i familiari che prendono l’incarico permanente di assisterli.

E’ importante sottolineare quale sia la differenza tra portatori di handicap (comma 1 art. 3 legge 104), cioé coloro che sono limitati sia nelle normali attività quotidiane che a livello sociale per una patologia che può essere anche progressiva, e invalidi che invece fa riferimento a colui che é inabile del tutto o in parte al lavoro.

Gli abusi della legge 104 

Alcuni parenti che hanno la responsabilità di accudire i propri cari, malati o invalidi, perpetuano degli abusi nel godimento dei benefici della legge 104. Nello specifico impiegano i permessi in parte o totalmente in altre attività che non riguardano l’accudimento del congiunto.

Le ore, i giorni e anche gli anni di permesso di cui godono vengono retribuiti in parte dall’azienda e in parte con un’indennità dell’INPS per la legge 104, quindi con soldi dei cittadini. Nel caso ciò non avviene, o avviene solo in parte, si tratta di una frode ai danni del datore di lavoro e anche dei contribuenti che pagano le tasse all’istituto previdenziale. La tutela dell’azienda e l’impiego dell’investigatore privato.

L’azienda può tutelarsi, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 8784 del 12/12/2014 e del 30/04/2015), con l’impiego legittimo di un investigatore privato che indaghi sul rispetto dei permessi retribuiti di un lavoratore che gode dei benefici della legge 104.

Secondo il contratto dei lavoratori, il datore di lavoro non può “spiare” il dipendente nello svolgimento delle sue funzioni, in quanto si configura il reato di violazione della privacy. La Corte di Cassazione tuttavia ha ritenuto lecito e quindi legale da parte dell’Azienda di indagare sulla condotta leale o meno del dipendente, a fronte di un sospetto reale di mala fede.

 Il controllo dei dipendenti é definito legittimo in questo caso in quanto fuori dall’orario lavorativo.

Lo stesso potrebbe succedere con i controlli dell’Inps perché sono i 2 “enti erogatori” dei permessi retribuiti.

Il reato che si configura per il lavoratore é quello dell’assenteismo e i dipendenti inadempienti possono essere licenziati senza obbligo di preavviso, per “giusta causa” grazie al ruolo puntuale e provvidenziale di un investigatore privato.

AVVALERSI DUNQUE AI SERVIZI
DELL’AGENZIA INVESTIGATIVA NEL CASO DI DUBBI

-

Servizi per i Privati - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Aziende - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Studi Legali - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

L' I.S.I.D.A Group, di proprietà del Detective, Investigatore Privato si occupa in ITALIA e all'ESTERO di Investigazione & Sicurezza in ambito Privato e Aziendale di carattere personale e professionale. Analizza e studia, con la massima professionalità ed esperienza, le Vostre problematiche, in collaborazione con un team di consulenti specializzati.

Le attività della Agenzia Investigativa proposte sono: Investigazioni. Ricerche, Informazioni. Security, rintraccio. Indagini infedeltà, permessi legge 104 malattia, infedeltà matrimoniale. Controllo dipendenti, infedeltà lavorativa. Infedeltà del dipendente, infedeltà del socio, frequentazioni amicizie. Concorrenza sleale, indagini controllo minori, rintraccio persone. Assegno divorzile, assegno di mantenimento alla moglie, capacità lavorativa coniuge separato, capacità lavorativa coniuge divorziato. Pedinare figlio, assegno di mantenimento. Investigazioni per Privati, Affidamento minori. Indagini private in ambito patrimoniale per assegno di mantenimento, Infedeltà coniugali, Controlli sorveglianza sui minori (in particolare prevenzione sull'uso di sostanze stupefacenti), Rintraccio persone scomparse. Investigazioni per Aziende, infedeltà di soci, dipendenti o potenziali acquirenti della propria impresa. Assenteismo dipendenti, pre-assunzione, tutela del marchio e del brevetto. Visure immobiliari, visure PRA, Visure societarie, Visure ipocatastali. Servizi Speciali di Sicurezza, bonifiche automezzi, bonifiche ambientali. Controllo via satellite GPS di flotte aziendali e automezzi privati, indagini per studi legali. Investigazioni per Studi Legali Civili, Assistenza informazioni per recupero Crediti, Rintraccio debitori (persone fisiche e giuridiche) su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Indagini matrimoniali e pre-matrimoniali. Ridiscussione alimenti, Convivenza more uxorio, Capacità lavorativa del coniuge.