I.S.I.D.A. Group investigazioni documenta indaga verifica

Detective privati

Detective privati: fin dove è reato filmare il tradimento 

Investigatore privato per spiare il tradimento della moglie: fin dove è possibile filmare senza violare la privacy ed essere puniti penalmente? 

L’investigatore che, ingaggiato da un uomo, filmi l’amplesso della moglie di quest’ultimo in casa dell’amante commette reato di “interferenze illecite nella vita privata”.

La Cassazione [1] si è così trovata a condannare un detective che aveva avuto l’incarico, da parte di un marito, di raccogliere le prove sull’infedeltà coniugale della consorte. Lo 007 era riuscito poi ad infiltrarsi così bene da riprendere addirittura il rapporto sessuale dei due avvenuto nel domicilio dell’amante. 

Il comportamento in questione è espressamente sanzionato dal nostro codice penale [2] che punisce chiunque scatti foto o video o effettui registrazioni audio sulla vita privata di altri e lo faccia nell’altrui abitazione o in un altro luogo di dimora privata.

Chi infatti entra in un luogo di dimora privata (sia pure altrui) – come, nel caso di specie, la moglie fedifraga – fa affidamento sul carattere di “privatezza” dello stesso e, dunque, agisce credendo che la condotta che terrà in quel luogo sarà percepita solo da coloro che siano stati in esso lecitamente ammessi.

La questione si capovolge, invece, se la ripresa avviene in luogo pubblico.

[Rif. 1] Cass. sent. n. 9235 dell’8 marzo 2012.

[Rif. 2] Art. 615bis, primo comma, c.p.: Chiunque mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svota nei luoghi indicati nell’articolo 614 (ossia nell’abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi), è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

-

Servizi per i Privati - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Aziende - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Studi Legali - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

L' I.S.I.D.A Group, di proprietà del Detective, Investigatore Privato si occupa in ITALIA e all'ESTERO di Investigazione & Sicurezza in ambito Privato e Aziendale di carattere personale e professionale. Analizza e studia, con la massima professionalità ed esperienza, le Vostre problematiche, in collaborazione con un team di consulenti specializzati.

Le attività della Agenzia Investigativa proposte sono: Investigazioni, Ricerche, Informazioni, Security, rintraccio, indagini infedeltà, permessi legge 104 malattia, infedeltà matrimoniale, controllo dipendenti, infedeltà lavorativa, infedeltà del dipendente, infedeltà del socio, frequentazioni amicizie, concorrenza sleale, indagini controllo minori, rintraccio persone, assegno divorzile, assegno di mantenimento alla moglie, capacità lavorativa coniuge separato, capacità lavorativa coniuge divorziato, pedinare figlio, assegno di mantenimento, Investigazioni per Privati, Affidamento minori, Indagini private in ambito patrimoniale per assegno di mantenimento , Infedeltà coniugali, Controlli sorveglianza sui minori (in particolare prevenzione sull'uso di sostanze stupefacenti), Rintraccio persone scomparse, Investigazioni per Aziende, infedeltà di soci, dipendenti o potenziali acquirenti della propria impresa, assenteismo dipendenti, pre-assunzione, tutela del marchio e del brevetto, visure immobiliari,visure PRA, Visure societarie, Visure ipocatastali, Servizi Speciali di Sicurezza, bonifiche automezzi, bonifiche ambientali , controllo via satellite GPS di flotte aziendali e automezzi privati, indagini per studi legali, Investigazioni per Studi Legali Civili, Assistenza informazioni per recupero Crediti, Rintraccio debitori (persone fisiche e giuridiche) su tutto il territorio nazionale ed internazionale, Indagini matrimoniali e pre-matrimoniali, Ridiscussione alimenti, Convivenza more uxorio, Capacità lavorativa del coniuge.