I.S.I.D.A. Group investigazioni | Divorzio

Preventivo veloce

Ritieni che il tuo partner o un tuo dipendente stia facendo il furbo?
Vorresti contattare un investigatore ma temi i costi?

388 44 23 730 H24 anche su WhatsApp !!!

Nuova convivenza: stop all’assegno di mantenimento per l’ex coniuge 

L’ex marito può chiedere al giudice di essere esentato dal pagamento dell’assegno di divorzio poiché la sua ex moglie si é rifatta una famiglia con un altro uomo.

Se l’ex coniuge, grazie a una nuova convivenza, acquista mezzi di sostentamento che prima non aveva, non può più pretendere l’assegno di mantenimento conseguente al divorzio. Ciò a condizione che non permanga, con il nuovo nucleo familiare, una notevole disparità economica tra i due ex coniugi. 

Secondo la Cassazione [1], anche se la convivenza con un’altra persona non ha valore giuridico e non può incidere sull’assegnazione di un diritto di mantenimento, occorre tuttavia fare distinzioni a seconda delle differenti situazioni.

Tradotto in concreto: se la nuova convivenza assume i connotati di stabilità e continuità, e i conviventi elaborano un progetto di vita in comune che comprende anche la nascita dei figli, la convivenza si trasforma in una vera e propria famiglia di fatto. Secondo la Suprema Corte, chi si rifà una famiglia deve rinunciare al sostentamento da parte dell’ex coniuge, perché può ormai fare affidamento sulle risorse derivanti dalla nuova famiglia di fatto (sempre, ovviamente, che tali risorse vi siano, cosa che, per esempio, non ricorre se anche il nuovo compagno é disoccupato).

Con questa sentenza la Cassazione stabilisce un principio di logica e buon senso, che oltretutto spezza una lancia a favore di tutte quelle donne che hanno figli e lavorano, senza che nessuno le mantenga. L’assegno di divorzio serve per sostenere il coniuge “debole”, cioé quello che non ha la capacità di procurarsi una rendita adeguata con mezzi proprie non possiede un patrimonio personale.

Viene stabilito dal giudice e, solitamente, fa riferimento al tenore di vita goduto durante il matrimonio. 

Se la situazione economica della parte “debole” della ex coppia non cambia nel corso del tempo, questo criterio rimane valido anche per molti anni dopo la separazione. 

Lo sforzo fatto dalla Cassazione con questa sentenza é quello di tener conto delle circostanze concrete in cui vivono gli ex coniugi, senza avere alcun pregiudizio nello stabilire chi é realmente la parte debole. 

La sentenza, inoltre, prende in considerazione e riconosce valore morale (anche se non ne ha ancora dal punto di vista giuridico) ai legami familiari al di fuori del matrimonio: le cosiddette coppie di fatto (o anche, per usare una frase latina, “more uxorio”). 

Bisogna comunque precisare che, sul piano strettamente giuridico, non possono essere equiparati un nuovo matrimonio e una famiglia di fatto. Nel primo caso il diritto all’assegno di mantenimento all’ex coniuge decade senza bisogno di fare accertamenti sulla sua nuova situazione matrimoniale (almeno secondo alcuni giudici; altri invece richiedono sempre la verifica che non vi sia più lo stato di bisogno). Mentre nel caso della famiglia di fatto é comunque necessario chiedere un accertamento giudiziario.

Sempre per quanto riguarda le coppie non sposate, occorre tener presente che il diritto all’assegno all’ex coniuge non decade in automatico per sempre e potrebbe quindi “riemergere” in caso di rottura della convivenza tra i familiari di fatto. 

[Rif.1] Cass. sent. n. 1719 dell’11.08.2011.

-

Servizi per i Privati - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Aziende - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

Indagini per Studi Legali - I.S.I.D.A. Group - Agenzia Investigativa

L' I.S.I.D.A Group, di proprietà del Detective, Investigatore Privato si occupa in ITALIA e all'ESTERO di Investigazione & Sicurezza in ambito Privato e Aziendale di carattere personale e professionale. Analizza e studia, con la massima professionalità ed esperienza, le Vostre problematiche, in collaborazione con un team di consulenti specializzati.

Le attività della Agenzia Investigativa proposte sono: Investigazioni. Ricerche, Informazioni. Security, rintraccio. Indagini infedeltà, permessi legge 104 malattia, infedeltà matrimoniale. Controllo dipendenti, infedeltà lavorativa. Infedeltà del dipendente, infedeltà del socio, frequentazioni amicizie. Concorrenza sleale, indagini controllo minori, rintraccio persone. Assegno divorzile, assegno di mantenimento alla moglie, capacità lavorativa coniuge separato, capacità lavorativa coniuge divorziato. Pedinare figlio, assegno di mantenimento. Investigazioni per Privati, Affidamento minori. Indagini private in ambito patrimoniale per assegno di mantenimento, Infedeltà coniugali, Controlli sorveglianza sui minori (in particolare prevenzione sull'uso di sostanze stupefacenti), Rintraccio persone scomparse. Investigazioni per Aziende, infedeltà di soci, dipendenti o potenziali acquirenti della propria impresa. Assenteismo dipendenti, pre-assunzione, tutela del marchio e del brevetto. Visure immobiliari, visure PRA, Visure societarie, Visure ipocatastali. Servizi Speciali di Sicurezza, bonifiche automezzi, bonifiche ambientali. Controllo via satellite GPS di flotte aziendali e automezzi privati, indagini per studi legali. Investigazioni per Studi Legali Civili, Assistenza informazioni per recupero Crediti, Rintraccio debitori (persone fisiche e giuridiche) su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Indagini matrimoniali e pre-matrimoniali. Ridiscussione alimenti, Convivenza more uxorio, Capacità lavorativa del coniuge.